L’anatomia umana è principalmente lo studio scientifico della morfologia del corpo umano adulto. È suddivisa in anatomia macroscopica e anatomia microscopica.L’anatomia macroscopica (chiamata anche antropotomia) è lo studio delle strutture anatomiche che possono essere viste senza l’aiuto del microscopio. L’anatomia microscopica è lo studio delle strutture anatomiche minute assistito dal microscopio, ed include l’istologia (studio dell’organizzazione dei tessuti) e la citologia (studio delle cellule).
Anatomia: L'importanza dello Psoas e come allungarlo
-
Anatomia: L’importanza dello Psoas e come allungarlo ; un muscolo che viene preso ahimè poco in considerazione, o mai abbastanza !
Anatomia: L’importanza dello Psoas e come allungarlo
Eppure la maggior parte di noi lo allena e lo stressa, e lo accorcia, senza nemmeno accorgersene! È uno dei muscoli interni dell’anca. Si suddivide in tre sotto- Poas: Si trova nella regione lombo-iliaca e nella regione interiore della coscia. Lo chiamano “il muscolo dell’anima”.
Dell’anima perché è un centro di energia principale del corpo. Quanto più lo psoas è flessibile e forte, tanto più la nostra energia vitale potrà fluire attraverso le ossa, la muscolatura e le articolazioni. Lo psoas sarebbe dunque come un organo di canalizzazione di energia, un nucleo che ci connette alla terra, permettendoci di creare un supporto solido ed equilibrato dal centro del nostro bacino. In questo modo la colonna vertebrale si amplia e, attraverso essa, tutta la nostra vitalità può fluire. È l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale quindi dal suo buon andamento dipende la nostra postura corretta e non solo.
Lo psoas ci permette di essere dei bipedi, ci dà pertanto l’equilibrio per stare in verticale. Pare che nella preistoria, nella presunta Evoluzione dell’Uomo, la scimmia che camminava per lo più a 4 zampe, pian piano, comincia ad assumere la posizione verticale… grazie alla comparsa di questo muscolo
Psoas accorciato: Infiammazione
A causa della funzione fondamentale dello ileopsoas è bene puntualizzare aspetti significativi riguardo la sua contrazione. Ora si immagini cosa succede quando lo psoas si contrae: a causa del suo unire il tronco al bacino, uno psoas accorciato comprimerà le vertebre lombari e i dischi intervertebrali lombari, e in casi estremi sarà motivo di vere e proprie ernie del disco. Di nuovo, non essendoci costato a livello lombare, non ci saranno neanche strutture tali da ammortizzare l’azione di sciacciamento di uno psoas contratto.
Mantenere lo psoas in tensione costante può portare a gravi conseguenze come:
– sciatica (da compressione ultime lombari e sacrali, IPER LORDOSI CRONICA)
– malfunzionamento degli organi localizzati dell’addome
– problemi alle spalle
– altre patologie.
È facilmente infiammabile, procurando al soggetto che ne risente difficoltà al ripristino della postura eretta. E con eccessiva iperlordosi. Dopo un accosciamento prolungato o una prolungata posizione seduta morbida; contrazioni forti a seguito di attività sportive possono causare questa sindrome. Dolori nella zona lombare, desiderando si sedersi il prima possibile. Un po’ come le donne incinte.
In casi di emergenza, che spesso tendono a capitare alla mattina appena alzati, ci si muova a carponi e si adottino subito gli esercizi di stretching.
l’esercizio per me più attendile, nel senso di efficienza, data la mia esperienza di sprinter, è quello riportato nell’ultima fotografia di questo articolo.
Lo Psoas si suddivide in tre sotto regioni muscolari: Grande Psoas, Ileo Psoas, Piccolo Psoas (vedi foto)
Grande e Piccolo Psoas, e Ileo Psoas
Il Grande Psoas
Il muscolo grande psoas, e c’è da prestare un attimo di attenzione, si divide in due parti:
una parte superficiale ed in una profonda.
Parte superficiale, INSERZIONI: La parte superficiale origina dalle facce laterali dei corpi dell’ultima vertebra toracica (T12) e delle prime quattro vertebre lombari; L1 > L4 e dai dischi intervertebrali interposti.
Parte Profonda: origina dai processi trasversi della 1a-5a vertebra lombare.
parte profonda visibile in L5
Il muscolo grande psoas è un muscolo spesso, fusiforme, e multiarticolare che permette la flessione della coscia sul bacino. Con la sua azione ruota esternamente la coscia, la adduce, e partecipa all’inclinazione laterale del busto.
Ottimo esercizio per l’allungamento dello psoas
- Questo argomento è stato modificato 8 anni, 3 mesi fa da Fabio, Sport Masseur.
- Questo argomento è stato modificato 8 anni, 3 mesi fa da Fabio, Sport Masseur.
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.