Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.warmfit.com/home/wp-content/plugins/social-buttons-pack/twitter-plugin/twitter.php on line 136
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.warmfit.com/home/wp-content/plugins/social-buttons-pack/twitter-plugin/twitter.php on line 139
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.warmfit.com/home/wp-content/plugins/social-buttons-pack/bws-linkedin/bws-linkedin.php on line 142
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.warmfit.com/home/wp-content/plugins/social-buttons-pack/bws-linkedin/bws-linkedin.php on line 144
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.warmfit.com/home/wp-content/plugins/social-buttons-pack/facebook-button-plugin/facebook-button-plugin.php on line 589
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.warmfit.com/home/wp-content/plugins/social-buttons-pack/facebook-button-plugin/facebook-button-plugin.php on line 592
Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Molte persone, anzi troppe, quando arrivano i primi caldi sospendono qualsiasi tipo di attività fitness, come se l’estate significasse “andiamo in letargo dalle palestre”. Invece cosa buona e saggia è continuare ad allenarsi anche nel periodo estivo per una serie di motivi, che andremo ad elencare qui di seguito.
Perché continuare ad allenarsi anche d’estate?
Numerose ricerche scientifiche-mediche han dimostrato che il testosterone raggiunge il suo picco massimo durante il periodo estivo. Questo aumento favorisce il raggiungimento della miglior forma fisica, qualora si sia impegnati in attività fitness per aumentare la massa magra o in programmi di dimagrimento, abbinati ovviamente a precisi allenamenti.
Con uno stop dell’attività fisica si rischia di perdere gran parte della tonificazione, della potenza e dell’elasticità muscolare raggiunte, con fatica e sudore, grazie agli allenamenti costanti e ripetuti durante il periodo invernale. Se si interrompono tali allenamenti e poi difficile ripartire, in quanto se il corpo è abituato ad allenarsi costantemente, l’interruzione brusca dell’allenamento porta il sistema muscolare ad “arrugginirsi”.
Praticamente sarebbe come tenere la propria automobile ferma in garage per tutto il periodo estivo, senza mai accenderla. E sai bene, che nessuna casa automobilistica consiglia ciò per il buon funzionamento della stessa automobile.
Se poi a ciò si associa una dieta non equilibrata, ricca di carboidrati e zuccheri elaborati (i più grandi killer alimentari del nuovo secolo) si corre il forte rischio di riprendere in poco tempo i chili di troppo, che con fatica si era riusciti ad eliminare.
Una delle motivazioni più frequenti che spingono i più ad “andare in letargo” durante l’estate è perché accusano un innato senso di “stanchezza”, dovuto ad una maggiore perdita dei minerali, che vengono espulsi con la sudorazione.
Tutto ciò e’ risolvibile bevendo più acqua ed aumentando il consumo di frutta e verdura e scegliendo per i propri allenamenti ambienti confortevoli e climatizzati oppure optare per praticare sport all’aperto, magari in mezzo al verde di un parco, nelle prime ore del mattino o verso sera.
Infatti la bella stagione porta con sé il grande vantaggio che consente di praticare attività sportive anche all’aperto, suscitando così emozioni uniche, che “alleviano” in parte la fatica fisica dello stesso allenamento.
Continuare ad allenarsi tutto il periodo dell’anno, non solo offre l’insostituibile vantaggio di conservare e mantenere un buon stato fisico tutti i giorni dell’anno, ma anche rafforza i “rapporti sociali” tra le persone e spesso durante l’estate, complici le belle serate, nascono veri e propri rapporti di amicizia.
Per esempio Zumba® fitness è una disciplina fitness che stimola alla socializzazione, come pure praticare il Walking o lo Spinning portano alla creazione di vere e proprie squadre di atleti, che fanno gruppo per allenarsi assieme per raggiungere i medesimi obiettivi sportivi, sia all’interno delle palestra sia all’esterno.
Pertanto si evince che è decisamente salutare sia per il corpo sia per la psiche continuare ad allenarsi anche durante l’estate. Importante, però, che sia “fatto nel modo giusto”, ossia in ambienti climatizzati o all’aria aperta nelle prime ore del giorno e alla sera.
È altresì fondamentale idratarsi in modo corretto per mantenere il proprio organismo nel giusto equilibrio idrico. D’altro canto c’è da dire che una corretta idratazione è sempre consigliata, indipendentemente dall’attività fisica svolta nel quotidiano, ma diviene necessaria soprattutto durante il periodo estivo, quando siamo maggiormente esposti ad alte temperature e di conseguenza a una elevata dispersione di liquidi.
È fondamentale anche reintegrare le sostanze perse con il sudore, ovvero sali minerali come sodio, potassio e cloruro, la cui perdita è spesso responsabile di un comune malessere estivo come il colpo di calore.
È bene ricordare, però, che queste considerazioni non sono limitate all’ambito sportivo, ma restano comunque valide per qualunque attività che comporti uno sforzo fisico.
Inoltre bisogna sfatare il “falso mito” che durante un’attività sportiva basta bagnarsi la testa, per ritrovare le forze. Bagnarsi la testa dà una sensazione di freschezza solo temporanea, non reintegra i liquidi persi e non abbassa la temperatura del corpo.
È il sudore che svolge il colpito di mantenere fresco l’organismo e perché questo processo sia efficace è necessario mantenere il giusto livello di idratazione.
Un utile consiglio per un veloce recupero alla fine dell’allenamento è quello di reidratarsi ed ingerire carboidrati.
Cibi e bevande contenenti sodio contribuiscono ad una rapida e completa reidratazione.
Dividendo il proprio peso corporeo per due, si ottiene il numero dei grammi di carboidrati da consumarsi entro la prima ora dopo la fine dell’attività sportiva.
Anche d’estate, quindi, bisogna prendersi cura del proprio fisico perché mente e corpo devono continuare a vivere in perfetta sintonia ed armonia.
La ricerca del proprio benessere psico-fisico deve diventare sempre più uno stile di vita, che non può ammettere interruzioni di alcun tipo.
Tratto da: http://www.mdfdanzafitness.it/allenarsi-estate/
Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate? Perché continuare ad allenarsi anche d’estate?